giovedì 5 luglio 2012

Avis

Stamattina sono andato a donare il sangue all’Avis. Non avevo mai preso in considerazione l’idea di farlo, semplicemente non ci avevo mai pensato, è stato Vittorio, donatore abituale, a proporlo a me e Roberto. Mi è sembrata una cosa carina: io a donare non ci rimetto nulla, e con il mio sangue potrei salvare la vita a qualcuno… quindi perché no! Anzi, mi è dispiaciuto averci pensato solo adesso. Dovrei anche avere un gruppo sanguigno difficilmente reperibile, oltre ad essere donatore universale (che fregatura: io posso dare il sangue a tutti ma posso riceverlo solo da quei pochi che ce l’hanno come me >.<).
L’esperienza è andata abbastanza bene. Dopo tutta una serie di controlli preliminari (domande varie, battito, pressione, glicemia con l’aghetto infame >.<), ci hanno succhiato via tutto XD Io me la immaginavo la classica siringa con diverse fiale, ed invece ci hanno attaccato proprio un ago fisso (enorme poi, spesso quanto una vite o.o) al braccio collegato ad una sacchetta. Che impressione vedere il sangue che passava per il tubicino e che andava a riempire una sacca trasparente o.o Tutto ok comunque: non ho sentito nemmeno accenni di debolezza o giramenti di testa, come se non mi avessero minimamente toccato. Ci hanno fatto fare pure colazione, avevano una stanza piena di cornetti e succhi :3 Ah, dimenticavo. Insieme al prelievo ti fanno anche le analisi del sangue gratuite. Ottimo : ) Penso che comincerò a donare il sangue abitualmente anche io. I maschi mi pare che possono darlo ogni 3 o 4 mesi. Le donne invece ogni 6 mi pare. Scarse ù.ù

Nessun commento: