giovedì 16 febbraio 2012

Sessione invernale 2012

Giapponese 2 non poteva essere ulteriormente rimandato, dovevo assolutamente darlo. Ed avendo cominciato a studiare tardi ho pure rischiato. Poi volevo dare l’esame di letteratura, quello rifiutato nella sessione precedente. Però l’appello era troppo vicino a quello di Giapponese, ed ho dovuto concentrare tutte le mie energie su quest’ultimo. Quindi ho lasciato perdere. L’unico esame abbastanza distante era quello di Storia dell’Asia, ma era un azzardo: era un esame veramente troppo lungo da preparare, il tempo sarebbe potuto non bastare.

LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 2:
Era un esame che avevo cominciato a preparare già più volte, quindi una parte della grammatica l’avevo già assimilata. E tuttavia le lingue sono infami, perché appena smetti di praticarle ti dimentichi subito tutto. Infatti quando ho cominciato a studiare per lo scritto, un mese prima, non solo mi sono accorto che ricordavo poco, ma che mi ero addirittura dimenticato tutte le cose del primo anno o_o Quindi ho dovuto prima ripassare tutto il primo anno di giapponese e poi buttarmi sul programma del secondo. Il problema principale era la quantità pressoché infinita di ideogrammi da imparare, ma per fortuna ho trovato un programmino che mi ha veramente semplificato il compito: è stata la mia salvezza. In un solo mese sono riuscito ad imparare tutto quello che avrei dovuto fare in questi tre anni. È anche vero però che ho studiato come un matto, dalla mattina alla sera, eliminando tutte le distrazioni ed i passatempi.
Sono arrivato allo scritto abbastanza tranquillo. Alcune cose non le avevo ancora memorizzate bene, non era una preparazione perfetta, ma sapevo abbastanza di tutto. Mi ha preso un po’ di ansia giusto il giorno prima, quando ho provato a fare le simulazioni e mi sono reso conto che mi mettevano in difficoltà. Lo scritto è andato molto bene. Sulle cose che sapevo di meno mi erano capitate le domande giuste, mentre sul resto ero ben afferrato.
Per l’orale era più complesso. Io giapponese l’avevo sempre letto e scritto, mai ascoltato e parlato, quindi la situazione era tragica. Inoltre dopo lo scritto ho rallentato parecchio i ritmi di studio. Infatti ho fatto gli esercizi orali che sapevo mi avrebbe chiesto, le traduzioni che erano da sapere, gli ideogrammi ed altro, ma non ho fatto pratica con la conversazione. Speravo che non fossero tanto esigenti e che sarebbero partiti dal voto dello scritto. E così è stato. Sono capitato con l’insegnante che speravo, quella che più mi conosceva di vista e che secondo me era la più buona. Appena entrato si è subito stupita del punteggio alto che avevo preso allo scritto. Durante le conversazioni e gli esercizi orali mi impicciamo, sbagliavo per la fretta e per l’agitazione, andavo a rallentatore, ma lei mi correggeva, mi aiutava, e mi dava tutto il tempo di cui avevo bisogno. L’aveva capito che le cose le sapevo, ed infatti sul suo foglio la vedevo scrivere tutti simboli positivi. Solo alla fine ho fatto un po’ di errori, al dettato scritto, ma nel complesso è andato bene.
Risultato scritto: 91 (su 100?)
Risultato orale: 29

Tutto qui. L’esame di Storia nemmeno ci ho provato, ho rinunciato da subito. Dopo aver dato giapponese mi sono reso conto che non riuscivo più a rimettermi a studiare. Ed ho cominciato a perdere giorni su giorni, finendo per demoralizzarmi.
Mi rode aver dato un solo esame in questa sessione. Però almeno mi sono tolto giapponese. Ora comunque non posso permettermi più errori di nessun tipo: mi sono rimasti quasi solo esami molto difficili, e da qui a Dicembre le sessioni rimaste non sono molte

8 commenti:

Elanor ha detto...

ケ ディチ、 ラショ アンケ クイ クアルケ コンメンチノ イン カタカナ?

Giusto per inaugurare anche questo blog :p
Visto che hai preso 29, ce lo possiamo permettere no?

Kaliel ha detto...

commenchino XD
ahahah, difficile come al solito >.>

Elanor ha detto...

Per questo stavolta ti ho messo gli spazi, ma vedo solo ora che non si notano XD

Kaliel ha detto...

Già, non si notano. Infatti mi sono impiccato lo stesso XD

Elanor ha detto...

E dire che ho fatto gli spazi doppi proprio per evitare questo..la prossima volta allargo di più XD

Kaliel ha detto...

Quelli sono spazi doppi? ammazza! XD

Elanor ha detto...

C'è anche qualche triplo nascosto..XD

irlandina06 ha detto...

no ma vabbèèèèèèèèèèè....è meraviglioso *O* veramente ma veramente bello....me complimento stronzè bel lavoro!!!!*^* comunque non venuta anche qui....il pubblicoooooo il mio fedele amico ahahahahaha :p bello!!!!