domenica 8 settembre 2013

Newton Compton Live

È uscita una collana di libri chiamata Live in questi ultimi mesi. È una ristampa di vecchi classici di tutti i tempi, dai letterati di epoca greca e romana ai filosofi dell’epoca moderna, dagli antichi poeti cinesi ai famosi scrittori italiani degli ultimi secoli. La caratteristica principale di questa collana è il costo dei singoli libri, di 0,99 euro l’uno. In secondo luogo, la loro grandezza: sono tutti molto piccoli, di circa 120 pagine l’uno (in realtà il contenuto è stato adattato al numero di pagine riducendo o aumentando la grandezza dei caratteri).
Voi sapete benissimo che io non sono mai stato particolarmente attratto dalla lettura. Fondamentalmente perché mi scoccio. Si, la causa è sempre questa mia tremenda pigrizia mentale. Magari una volta cominciato un libro, leggere mi piace pure, ma è il primo passo che mi frega: guardo un libro, guardo il suo spessore, e già penso “uff, che palle, non mi va”.  Di conseguenza non sono mai stato uno che compra libri, perché sono uno che sta sempre molto attento alle spese ed ovviamente non spendo soldi per qualcosa che non mi interessa.
Ora: la pigrizia è un fatto psicologico. E come tutti i fatti psicologici, c’è sempre il trucchetto per aggirarli e fregarli. Nel mio caso, la chiave del sistema è la grandezza. Voi mettetemi davanti un testo suddiviso in capitoli brevissimi o in tanti sottocapitolini: io me lo divoro! Perché? Perché è diviso in tante piccole frazioni, la mia mente pensa “mh, in questo libro puoi fermarti quando vuoi Ale, tra un capitoletto e l’altro: non ti creerà troppo impegno”, e va a finire che un capitoletto tira l’altro.
Dove sta, dunque, l’efficacia di questa collana Live nel mio caso? Innanzitutto li vedo a 0,99 euro e penso “vabbè, a sto prezzo si può pure fare, anche se sto spendendo soldi per qualcosa che non rientra tra i miei itneressi”. In secondo luogo li vedo così piccoli, di così poche pagine, e la pigrizia viene ingannata: penso “massì dai, sono così piccoli, quanto vuoi che possano scocciarti? Al massimo. pure se ti annoiano, finiscono subito. Si può pure fare”, ed uno tira l’altro come per i capitoletti. La combinazione vincente, sempre nel mio caso, è stata l’aver associato questo prezzo, questa grandezza, ai grandi classici. Perché se c’erano dei libri che mi avevano sempre attratto e tentato alla lettura, questi erano proprio i grandi classici. Sin da quando li studiavo a scuola avevo sempre avuto la curiosità di leggerli, di scoprirli, di capirne l’importanza, anche per un semplice fatto di accrescere la mia cultura. Ma ero sempre stato bloccato dalla pigrizia. Almeno fino ad ora.

Ho comprato circa una quindicina di libri di questa collana, ed alcuni li ho anche già letti. Mi piacerebbe recensirli mano a mano che li leggo, magari a gruppetti di tre o quattro per volta. Vediamo ^^

Nessun commento: