lunedì 18 novembre 2013

Specchi


Sono molto molto furbi nelle palestre. Li dove ci sono gli specchi a parete che ti rispecchiano per intero, ad esempio nella sala dei corsi o negli spogliatoi, usano un tipo di specchio che ti sfina. Qualcosa di appena percettibile, che non distorce l'immagine, ma che la migliora soltanto. Gli specchi della sala pesi invece, che sono a mezzo busto, sono fatti apposta per ingrossarti, per dilatarti, quel poco che serve a farti sembrare i muscoli enormi.
Sono cose di cui non ti rendi assolutamente conto, perché ti sembrano risultati giustamente guadagnati grazie all'allenamento. Ed invece è un illusione. Cosa succede allora? Succede che tu vai in palestra tre, quattro, cinque volte a settimana, un paio di mesi, e piano piano subisci un lavaggio del cervello. Ti convinci che tu sei proprio come quell'immagine riflessa a quello specchio. Ti convinci di essere quella che in realtà è solo un illusione ottica. E perdi la reale percezione di te stesso. Non solo. La palestra diventerà l'unico luogo in cui riuscirai a sentirti a tuo agio con il tuo corpo, dove riesci a vederti sfinato e slanciato o enorme e piazzato, e non riuscirai piu a farne a meno per sentirti bene, ti convincerai di averne bisogno sempre.
Questo si traduce in tanti abbonamenti per la palestra, ed in tante persone ingannate che vanno in giro con una visione distorta di loro stessi, convinti di essere chissà cosa. 

Nessun commento: